Cliccare qui per tornare alla Home page
Siamo un gruppo di persone che volontariamente organizza ogni anno la "Festa della Birra". Siamo tutti residenti nella località Calessani e abbiamo l'obiettivo di ridare vigore e vita alle tradizioni con le quali siamo cresciuti.

Protagonista della tradizione locale è il capitello intitolato a San Martino, nel quale ogni anno, l'11 Novembre, si tiene la tradizionale Santa Messa in onore del patrono del borgo. Inizialmente la festa della contrada Calessani si teneva a Novembre con giostre, giochi, cuccagna e fuochi d'artificio, il tutto accompagnato da caldarroste e vino novello. Per il clima rigido e non sempre sereno, la manifestazione si è ridotta alla semplice funzione religiosa davanti al capitello.

Per questo motivo nel 1999 viene ricostituito  il "Comitato Festeggiamenti Calessani", nuove persone, nuove idee che ridanno luce alla contrada facendo rivivere le vecchie tradizioni ma allo stesso tempo dando un tocco di innovazione e modernità. Si decide di spostare la manifestazione a Luglio in modo da avere giornate più lunghe e temperature più miti. Da allora la prima settimana di Luglio la "Festa della Birra" diventa punto di ritrovo per i paesani, ma anche per i giovani, le famiglie e gli adulti provenienti da tutta la provincia di Treviso.